Si narra che Magellano , il famoso esploratore e navigatore portoghese, durante la sua spedizione di circumnavigazione del globo, fosse giunto tra i fiordi all'estremità meridionale del continente americano, precisamente in quella che oggi chiamiamo la Patagonia . Nel tentativo di trovare un passaggio per l'oceano Pacifico si era infilato in un dedalo labirintico di canali senza trovarvi via di uscita.
Comunicò, così, allo scoraggiato equipaggio che la traversata dell'ultimo canale percorribile avrebbe rappresentato l'ultimo tentativo, dopodiché la probabile morte. Il tentativo andò a buon fine, Magellano e l'equipaggio sopravvissero raggiungendo finalmente l'oceano: quel canale fu ribattezzato il canale di Ultima Speranza, il canale sul quale oggi si affaccia la città di Puerto Natales.
C'è invece chi non ha tentato la fuga da questo canale, ma bensì l'opposto, cioè ci si è trasferito dalla lontana Australia; stiamo parlando di Kiera e Matt, che proprio a Puerto Natales, città alla fine del mondo, hanno deciso di aprire la loro distilleria, The Last Hope Distillery...Ecco la loro storia.
Kiera e Matt entrambi australiani si sono conosciuti in una miniera di carbone in Australia dove lavoravano entrambi prima di trasferirsi ed aprire la loro distilleria in Patagonia.
La loro intenzione era di trasferirsi a Santiago del Cile, per circa un anno, e sfruttarla come base per imparare lo spagnolo e girare il Sud America. Il loro primo viaggio è stato da Santiago in Patagonia, e ne sono rimasti assolutamente stregati, in particolare Puerto Natales. "Ricordo che eravamo su un bus tra Puerto Natales e El Calafate (Argentina, la città più vicina al famoso ghiacciaio Perito Moreno) quando uno di noi due disse all'altro: “ Potremmo aprire una distilleria di Gin e Whisky a Puerto Natales, che ne dici?".
Era un'idea folle, ma anche la più grande delle avventure.
Quando tornarono a Puerto Natales dopo la visita a El Calafate, chiesero al proprietario del loro ostello se conoscevano un agente immobiliare in città.
Incuriosito dalla stramba domanda, è venuto a conoscenza del loro piano; ne ha subito parlato con la moglie e ha deciso di dargli una mano.
Furono così invitati a restare nel loro ostello per tutto l'inverno, mentre i proprietari sarebbero partiti per il nord dell'Argentina; quello rappresenterà per Kiera e Matt il primo passo verso la realizzazione del loro sogno!
Nel loro progetto si percepisce nell'aria qualcosa di speciale, sia per la passione che mettono in gioco, sia per l'estrema ricercatezza...
Ne Kyera ne Matt avevano mai avuto alcuna esperienza nella produzione di gin, e non avevano neanche mai lavorato in un bar.
Hanno così scelto di creare un gin dallo stile molto tradizionale, perché è esattamente il tipo di gin che preferivano; una robusta base dal sentore di ginepro con qualche spunto locale, e mai niente che fosse troppo floreale!
Ci è voluto quasi un anno di esperimenti per tirare fuori la ricetta...
La Patagonia e Puerto Natales sono luoghi remoti, meta di passaggio e arrivo di molti viaggiatori.
I diversi racconti che ascoltanoi dai viaggiatori che frequentano la loro distilleria è forse una delle cose che amano di più del loro lavoro.
Hanno incontrato gente che ha scalato diverse volte l'Everest; persone che hanno navigato in questa zona con l'intera famiglia a bordo; o ancora altre famiglie che hanno viaggiato on the road o in bici per tutto il Sud America e tante altre storie...
La varietà di persone che viaggiano in Patagonia è sorprendente e da sempre e la possibilità di ascoltare tutte queste storie è uno dei vantaggi di possedere una distilleria in questo angolo al confine sud del mondo.
DRINKWORLDWIDE