Il Fenomeno Cocktail Weeks: un modello nato all'estero ma che oggi unisce l'Italia del bar!

Il Fenomeno Cocktail Weeks: un modello nato all'estero ma che oggi unisce l'Italia del bar!

India: anche li fanno il Tequila Lettura Il Fenomeno Cocktail Weeks: un modello nato all'estero ma che oggi unisce l'Italia del bar! 2 minuti

Il festival ha luogo dal 22 al 26 ottobre 2025. · I partecipanti locali sono circa 28, selezionati per la loro credibilità  nel  panorama della mixology veneziana.

Sembra essere sempre stato tutto come oggi, ma in realtà  il mondo dei cocktail bar  come lo vediamo adesso è piuttosto giovane, anzi quasi neonato.

Lo sviluppo è avvenuto negli anni Dieci di questo secolo.

La prima cocktail week nasce a Londra, nel 2010; la classifica The World's 50 Best Bar viene pubblicata nella sua forma attuale dal 2009.

Prima di allora c'era poco in Italia, giusto i pionieri come il  Nottingham Forest  di Milano mentre a Roma il locale più rappresentativo di quell'epoca coraggiosa era il  Jerry Thomas , aperto proprio nel 2010. 

Se le cose sono radicalmente cambiate è anche grazie a delle figure che si sono spese per diffondere la cultura del bere serio, consapevole e attento, con una spiccata focalizzazione sulla qualità dei prodotti e dei processi.

Una di queste figure è indiubbiamente  Paola Mencarelli fondatrice del movimento in Italia con la Florence Cocktail Week del 2016.

L'idea è stata quella di replicare in Italia il modello partito a Londra, ovvero dei momenti di aggregazione in cui barman, aziende produttrici di liquori e distillati, pubblico di appassionati e addetti ai lavori si incontrano e si confrontano.

Diverse però da occasioni congressuali, con l'obiettivo di far scoprire alle persone i locali, i bar, i posti dove andare a bere. E magari far loro superare delle soglie che sembravano difficilmente valicabili, ad esempio come quella dei bar d'hotel.

Grazie alle Cocktail Week insomma tutto è diventato più semplice: entrare in un grande albergo a bere un bicchiere, conoscere il network dei bar di qualità della propria città, scoprire che sorseggiare un cocktail può essere perfino un atto culturale se non addirittura politico, con relazioni strette ai temi della sostenibilità, dell'etica, dell'ambiente. In Italia ormai ce ne sono diverse tra le più importanti sicuramente Firenze, Venezia, Amalfi ma anche Perugia, Lecce, Trieste, Sardegna e tante nasceranno in luoghi dove il movimento "Bar" deve ancora crescere.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.