Quando si parla di whisky, si dice che noi italiani beviamo poco con il palato e troppo con gli occhi.
Il che significava che – contrariamente a quanto accade in altri mercati – da noi il “nome” della distilleria e in generale il marchio sono una motivazione di acquisto più forte della qualità in sé del whisky.
Se si pensa a quanto sia più difficile vendere blended malt o imbottigliamenti da distillerie di nicchia rispetto a certi mostri sacri.
Ma con “bere con gli occhi”, si può intendere anche un’altra cosa. Ovvero quanto il packaging, l’etichetta, lo storytelling e in generale l’estetica di una bottiglia possano pesare nel nostro giudizio.
Tra i progetti grafici più entusiasmanti che dopo tanta fatica siamo riusciti a portare in Italia in esclusiva c’è senz’altro Fable Whisky, imbottigliatori indipendenti che imbottigliano barili come capitoli di una storia.
La storia mitica e misteriosa è quella del “Ghost Piper of Clanyard bay”, composta da 11 capitoli, imbottigliamenti provenienti da undici rare distillerie scozzesi, illustrata dall’artista boliviano Hugo Cuellar e realizzata, anche con un’animazione incredibile.
Uno stile fra il gotico e il fumettistico, semplicemente spettacolare!
Si definoiscono dei Whisky “Far from Ordinary“ che un appassionato non può assolutamente lasciarsi scappare!
Le poche bottiglie disponibili le trovate sul nostro ecommerce alla categoria whisky.